martedì 2 settembre 2008

Una nuova entità esporrebbe la regione maghrebina allo sbriciolamento...



04/07/2008


Il giornalista autore algerino, il sig. Anouar Malek ha ritenuto che la creazione di " una nuova entità nella regione maghrebina lo esporrebbe alla nascita di altri innumerevoli entità" " , aggiungendo che la questione del Sahara" è una prima tappa sulla via dello sfaldamento della regione maghrebina conosciuta per l'unità e la coesione tra i suoi popoli, che sono stati all'origine della liberazione del giogo degli occupanti".


" I dirigenti del Polisario sono semplici agenti del ministero algerino degli affari esteri e non dispongono di nessun'indipendenza nella presa di decisioni come lo pretendono" , ha aggiunto il sig. Malek in un'intervista accordata al settimanale " Al Michâal" , pubblicato giovedì.

E proseguire: " Basta ricordarsi ciò che avviene nei campi di Tindouf, in termini d'oppressione, di tortura e di violazioni gravi perpetrate contro i Sahariani ed il loro onore, in complicità tra ufficiali algerini e Polisario".

" L'Algeria commette gravi violazioni e crimini attraverso Polisario, ed è Sahraouis che ne pagano il prezzo forte" , ha notato.

Ha d'altra parte affermato che i dirigenti del Polisario " sprecano le risorse e le ricchezze dei Sahariani .

Abbiamo visto come vivono all'estero sul conto di persone impotenti di cui la sorte le ha condotte in questa zone


























Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Il Parlamento Siciliano esprime il suo sostegno all'inziativa d'autonomia per le province del sud

L'Assemblea regionale siciliana (Parlamento regionale) ha espresso il suo sostegno all'iniziativa del Marocco di accordare un'autonomia allargata alle province del Sud, in una " " dichiarazione d'amicizia e di cooperazione con il regno del Marocco" " resa pubblica all'occasione del nono anniversario dell'adesione di SM Re Mohammed VI al trono dei suoi antenati gloriosi.



Quest'iniziativa è " " sostenuta dall'ONU che l'ha qualificato come seria e credibile e che è in grado di garantire una soluzione politica negoziata e consensuale al problema del Sahara" " , sottolineano i deputati siciliani nella dichiarazione, che chiama le istituzioni della Sicilia (sud dell'Italia) ad implicarsi di più nel processo di sviluppo che conosce attualmente il Marocco, " " mettendo a disposizione la loro esperienza di più di sessanta anni in materia di governo e di legislazione autonoma" ".



Tale azione delle istituzioni siciliane permetterà di " " accompagnare l'iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto d'autonomia al Sahara" " , afferma la dichiarazione.



" " All'occasione della celebrazione della festa nazionale del Marocco, che commemora il nono anniversario dell'adesione al trono di SM Re Mohammed VI, i deputati dell'Assemblea regionale siciliana indirizza al governo ed al popolo amico del Marocco i loro congratulazioni più calorose e i loro migliori auguri di felicità e di prosperità" " , si può anche leggere nel testo della dichiarazione.



I deputati dell'Assemblea coglie quest'occasione per esprimere " " la loro considerazione verso la persona di SM Re Mohammed VI e la loro alta valutazione per la dinamica di rinascita e d'ammodernamento impegnato dal sovrano nell'ambito della società marocchina" " , tutti piacevole di constatarsi che " " i legami ancestrali, allo stesso tempo storici e culturali, tra il Marocco e la Sicilia non cessano di crescere" ".



A tale riguardo, i deputati ritengono che la presenza in Sicilia " " di un'importante Comunità marocchina" " partecipando " " in modo active" " allo sviluppo economico della regione rappresenta " " un modello d'integrazione e d'entente" ".




D'altra parte, i deputati siciliani seguono con uno " " vivo interesse" " l'evoluzione che conosce il Marocco sotto la condotta di SM Re Mohammed VI in tutti i settori, della " " consolidamento della democrazia e dei diritti dell'Uomo alla liberalizzazione ed ai progressi economici" " , passando per la " " promozione della condizione della donna e la difesa della cultura di dialogo tra le civilisationi" " , secondo i termini della dichiarazione.



In questo contesto, il Marocco fa figura di un paese " " alla prima della guardia nella sua vicinanza arabo-africana" " , aggiunge la dichiarazione, che ricorda, a questo proposito, l'apertura di negoziati, " " prime del tipo " " , tra il Marocco e l'Unione europea per concludere un accordo che gli affida uno statuto avanzato, " " a metà strada tra paese associato e stato membro " ".



In questa occasione, i deputati invitano il governo autonomo della Sicilia a " " sostenere le domande e le iniziative degli operatori economici siciliani allo scopo di aumentare le prospettive degli scambi economici con il Marocco" ".






Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com